Anatra all'arancia e gatti nelle ceste
Giuro solennemente che, se la prima è la ricetta dell'anatra all'arancia, la seconda parte della frase non ha nulla a che vedere con la cucina.
Detto questo e rassicurati tutti, passo a scrivere la ricetta dell'anatra all'arancia (just another one) e fare presente che, se avessi voluto essere perfidissima ( natale è passato quindi rientra nel mio diritto), avrei potuto scrivere: per la ricetta basta ingrandire la foto e leggerla nel libro di ricette dietro il pennuto in questione.....
per 6 persone
-1 anatra da 2 Kg.
-8 arance
-sale grosso e fino
-marmellata di arance amare (un cucchiaio)
-1 cucchiaino di aceto di vino bianco
-1 bicchiere di Cointreau
-un cucchiaio di succo di limone
-un cucchiaio di zucchero
-brodo (un pò, io vado a occhio)
Massaggiare l'anatra con il sale grosso e lasciare riposare. Adagiarla poi in una teglia unta e infornare a 200° per 45 minuti, irorare per far sì che l'anatra non si secchi, prima con il vino bianco e poi con il brodo. Nel frattempo togliere la buccia a due arance, grattando bene via la parte bianca amarissima e tagliarle a stricioline fini fini. Spremere queste due arance più altre quattro, filtrare il succo e metterlo in una casseruolina con il cucchiaio di zucchero, la marmellata l'aceto bianco e il Cointreau, il succo di limone e le striscioline di buccia d'arancia. Fare stringere almeno della metà. L'anatra che nel frattempo sarà cottaNel frattempo l'anatra sarà cotta( si sperao visto che saranno passate almeno 2 ore e mezza) , va tolta dal suo grassissimo liquido e tagliata a pezzi, va messa in una casseruola capiente assieme alla salsa di arance (p.s. io taglio le restanti arance in pezzi che faccio cuocere in quattro, cinque cucchiai di salsa) e fatta insaporire per 5 - 10 minuti, dopo di che : gnam !
L'assistente ha visionato il lunghissimo procedimento (tra una penichella e l'altra) dalla sua bellissima cestina nuova.
>^^<
6 Comments:
l'anatra di capodanno!!! un successone.....a parte chi non si intende nè di anatre nè di taboo.....
anche ingrandendo la foto la ricetta non si legge, hai fatto bene a scriverla..
:-)
era una battuta, eh! si capiva vero?
:-ppp
eccomi qui, sto' battendo la fiacca!! Spero che la fiacca non si arrabbi.
(questa era per daniela così le rispondo con una battuta!!!):PPP
l'anatra ovviamente NON è un pollo, l'ho mica già detto???????????
L'assistente non è mica scemo :-) bauuu
ciao cybergatto! perchè non partecipi al meme "5 cose che non sapete di me"
piacere di averti conosciuto
^___^
Post a Comment
<< Home