Cazzabolario

Con la straordinaria partecipazione dell'incredibile TRINY

Wednesday, January 31, 2007

il panetto quotidiano

Un paio di post fa ho fatto vedere che fine hanno fatto i "rimasugli" di pane, trasformati in crostini da zuppa. Oggi vorrei offrire la versione appena fatta del pane integrale di segale fatto con la macchina del pane con annessa ricetta.

Sicuro come che la mattina segue alla notte, trovo che la pausa pranzo sia un sacrosantissimo diritto, ma ci sono volte in cui si trasforma in un lusso...oggi me la sono cavata con un panino "fatto in casa" con mortadella (uno dei salumi più sottovalutati aimè) e rucola selvatica (quella asprigna amarognola che a me piace tantooooo), in realtà al primo morso ho constatato che ci sarebbero state benissimo un pò di scagliette di parmigiano, ma si fa quel che si può!




Pane integrale di segale (macchina severin programma pane integrale), pezzatura da 750gr

acqua 330 gr
miele 2 cucchiai
sale ½ cucchiaio
farina di segale integrale 350 gr
farina bianca 00 150gr
farina di semi di carruba un cucchiaio ( io questa l'ho dovuta saltare a piè pari)
lievito birra 8 gr



Di ritorno dalla montagna abbiamo trovato un'angelica assistente tutta fusa e coccole......è durato da casa dei miei a casa nostra, li tutto era già tornato alla "normalità"!!

>^^<

9 Comments:

Blogger Cla said...

povera assistente abbandonata per una vacanza.....

3:09 PM  
Anonymous Anonymous said...

Dolcissima, la piccola assistente, la mia Bimba quando rientra a casa poi mi fa i dispetti. Mi fa pagare il fatto di averla lasciata dalla nonna per un paio di giorni.
Ciao e grattini alla Triny Mara

8:24 AM  
Blogger cuochetta said...

Ciao carissima... complimenti per il tuo pane che mi stuzzica tantissimo.. mi chiedevo, se usi il lievito di birra secco quanto ne metti? Mezza bustina???
baciotti miagolosi...

9:59 AM  
Blogger cybergatto said...

dunque dunque....o più paperonianamente mumble mumble:

- cla, non ti preoccupare, la prossima volta che andiamo in vacanza, per non farla sentire sola, porteremo l'assistente dagli zii BRUNI!!!

-mara, credo che triny voglia emulare BIMBA!!

-cuochetta, io uso sempre il lievito di birra disidratato, salvo casi particolari in cui è richiesto diversamente. Normalmente per una pagnotta da 750 gr. uso tutta la bustina da 7gr (le ricette ne richiedono 8gr, ma finora ho visto che vengono bene lo stesso).

>^^<

11:41 AM  
Blogger graziella said...

Anch'io ho programmato un panone integrale per stasera!
Quasi quasi domani per pranzo seguo il tuo consiglio! Mortadella-fans!

1:29 PM  
Anonymous Anonymous said...

mi servirebbe proprio ora un bel panino così, naturale e gustoso. Il pane mi sembra venuto proprio bene, la mortadella l'adoro (che te lo dico a fa':-)) idem per la rucola amara. E qualche goccia di balsamico?
Una grattattina sulla testa di quel bel musetto bianco

2:00 PM  
Blogger Daniela @Senza_Panna said...

Quanto mi piace l'assistente... :-)))))

11:31 AM  
Anonymous Anonymous said...

che carina!è favolosa e scommetto un angora turco ale

11:37 AM  
Blogger cybergatto said...

cari tutti, l'assistente si fregia di essere un gatto di pura razza : figlio dell'amore libero!

>^^<

3:18 PM  

Post a Comment

<< Home