storia di un'ananas triste
Questa è le storia di una latta di ananas sciroppata che venne acquistata nel periodo di natale perchè: "l'ananas a natale ci deve essere, metti caso che mi viene in mente di usarla e non la ho...e no, almeno una latta di ananas io la compro!".
La povera ananas sarebbe anche potuta rimanere in dispensa fino al maggio del 2010, ma vi giuro che mi faceva così tenerezza che alla fine non ho resistito e ho deciso che la torta di ananas caramellata doveva porre fine alla sua immensa solitudine.

una latta di "solitaria" ananas sciroppata
70gr di burro
40gr di zucchero di canna moscobado
180gr di zucchero bianco
la scorza grattugiata di un limone
4 uova
150 gr. di farina 00
50 gr fecola di patate
un pizzico di sale
1/2 bicchiere dello sciroppo dell'ananas solitaria
1 bustina lievito per dolci
Fare scaldare a 180° il forno e fare sciogliere il burro nella teglia da 26 cm (con il fondo apribile), e quindi cospargere il fondo con lo zucchero di canna. In una terrina sbattere le uova, lo zucchero e aggiungere poi la scorza, la farina e la fecola , il pizzico di sale e il 1/2 bicchiere di succo d'ananas. Amalgamare bene e aggiungere quindi il lievito. Adagiare le fette di ananas solitarie (ora un pò meno tristi di prima) sul fondo zuccherato e versare poi il composto. Infornare per 35/40 minuti. Togliere la torta e capovolgerla in modo che l'ananas rimanga bella e sorridente all'insù.

Oh mamma che brutte foto, 'spetta che aggiusto l'inquadratura....e se non ci penso io a 'ste cose.....!!! (triny)
>^^<