Pane belga e legge del micio sonno
Pane da fare all'alba, non perchè richieda chissà quale lunga lavorazione, ma perchè entro le ore 9 la temperatura esterna arriva ad un livello tale che l'idea di accendere il forno svanisce e quindi...ma vabbè, dicevamo, il pane belga:
250 grammi farina “00”
250 grammi farina “0”
33 ml birra chiara
25 grammi lievito
40gr miele (arancio o acacia o millefiori chiaro)
1 uovo
sale
4 cucchiai olio evo
mescolare le due farine
fare sciogliere il lievito e il miele nella birra
impastare le due farine con l’uovo e l’olio, aggiungere la birra con il lievito, lavorare per almeno 15 minuti. Fare lievitare 40 minuti in una terrina coperta dall’immancabile panno umido, rilavorare per altri 5 minuti, fare rilievitare 20 minuti e infornare in forno già caldo a 190° per 40 minuti (io l’ho messo nello stampo, ma si possono formare anche delle piccole pagnottelle)
ottimo come pane da tavola, ma anche con una purea di pomodorini secchi e peperoncino (pomodorini frullati con un pò di peperoncino e olio buono buono), oppure a merenda con la marmellata!Gnam gnam
La legge del Micio sonno, so che sarà nota a chiunque possegga un gatto, ovviamente (vero Patt !?!?!) il suo valore va moltiplicato per il numero di gatti che uno possiede (+ gatti = + massa pelosa che invade il letto)
>^^<
9 Comments:
se vale anche per l'ing. Cotone lui mi dorme sul cuscino ed essendo un cane "redeno" è difficile scansarlo....in più russa!!!!!!!!!!!!
Anche i gatti russano. Ooooh se russano!!! Anche in stereo. ;)))
Coccole a Triny
Patt
La mia gattona in estate preferisce luoghi freschi,essendo molto pelosona, ma appena fa un po' freddo si addormenta tutta arrotolata vicina alla mia pancia.
Ciao Mara tante coccole a Triny è un'amore
siiiiiiiiii, quanta saggezza e quanta verità nelle avventure della bellissima pantera albina.
complimenti per la tua splendida aiutante. le mie non ci provano nememno ad aiutarmi a cucinare, per le pulizie sì: che gusto sdraiarsi sul bagnato e maculare la doccia :-))
sil
Le mie micie in estate dormano come in inverno, ma mangiano molto di meno. Anche loro però cercano posti freschi. Bauu
Io, per evitare malintesi, chiedo:
«Do fastidio?».
Remy
cari tutti, la creatura secondo me è dotata di impianto di condizionamento interno, pretende di dormirmi sul collo, io ho caldo ma lei sembra non sentirne affatto!!
La legge vale anche per i cani, eh???Vado a fare questo pane, che è già passata l'ora consentita...Ti ho lasciato un dolcetto calorico sul mio blog. Baci (da lontano, che appiccico!)
io ormai non accendo quasi mai il forno, solo quello in terrazzo e raramente
:-))
Post a Comment
<< Home