Cazzabolario

Con la straordinaria partecipazione dell'incredibile TRINY

Tuesday, July 25, 2006

Pane belga e legge del micio sonno

Pane da fare all'alba, non perchè richieda chissà quale lunga lavorazione, ma perchè entro le ore 9 la temperatura esterna arriva ad un livello tale che l'idea di accendere il forno svanisce e quindi...ma vabbè, dicevamo, il pane belga:




250 grammi farina “00”
250 grammi farina “0”
33 ml birra chiara
25 grammi lievito
40gr miele (arancio o acacia o millefiori chiaro)
1 uovo
sale
4 cucchiai olio evo

mescolare le due farine
fare sciogliere il lievito e il miele nella birra
impastare le due farine con l’uovo e l’olio, aggiungere la birra con il lievito, lavorare per almeno 15 minuti. Fare lievitare 40 minuti in una terrina coperta dall’immancabile panno umido, rilavorare per altri 5 minuti, fare rilievitare 20 minuti e infornare in forno già caldo a 190° per 40 minuti (io l’ho messo nello stampo, ma si possono formare anche delle piccole pagnottelle)

ottimo come pane da tavola, ma anche con una purea di pomodorini secchi e peperoncino (pomodorini frullati con un pò di peperoncino e olio buono buono), oppure a merenda con la marmellata!Gnam gnam

La legge del Micio sonno, so che sarà nota a chiunque possegga un gatto, ovviamente (vero Patt !?!?!) il suo valore va moltiplicato per il numero di gatti che uno possiede (+ gatti = + massa pelosa che invade il letto)




>^^<

9 Comments:

Blogger Cla said...

se vale anche per l'ing. Cotone lui mi dorme sul cuscino ed essendo un cane "redeno" è difficile scansarlo....in più russa!!!!!!!!!!!!

1:20 PM  
Blogger Scribacchini said...

Anche i gatti russano. Ooooh se russano!!! Anche in stereo. ;)))
Coccole a Triny
Patt

2:53 PM  
Anonymous Anonymous said...

La mia gattona in estate preferisce luoghi freschi,essendo molto pelosona, ma appena fa un po' freddo si addormenta tutta arrotolata vicina alla mia pancia.
Ciao Mara tante coccole a Triny è un'amore

3:56 PM  
Anonymous Anonymous said...

siiiiiiiiii, quanta saggezza e quanta verità nelle avventure della bellissima pantera albina.
complimenti per la tua splendida aiutante. le mie non ci provano nememno ad aiutarmi a cucinare, per le pulizie sì: che gusto sdraiarsi sul bagnato e maculare la doccia :-))
sil

5:49 PM  
Anonymous Anonymous said...

Le mie micie in estate dormano come in inverno, ma mangiano molto di meno. Anche loro però cercano posti freschi. Bauu

7:12 PM  
Blogger Scribacchini said...

Io, per evitare malintesi, chiedo:
«Do fastidio?».
Remy

10:48 PM  
Blogger cybergatto said...

cari tutti, la creatura secondo me è dotata di impianto di condizionamento interno, pretende di dormirmi sul collo, io ho caldo ma lei sembra non sentirne affatto!!

9:29 AM  
Blogger Monica Bedana said...

La legge vale anche per i cani, eh???Vado a fare questo pane, che è già passata l'ora consentita...Ti ho lasciato un dolcetto calorico sul mio blog. Baci (da lontano, che appiccico!)

12:30 PM  
Blogger Daniela @Senza_Panna said...

io ormai non accendo quasi mai il forno, solo quello in terrazzo e raramente

:-))

9:20 AM  

Post a Comment

<< Home